INTERFORUM
Consulenti per la progettazione europea

Programmazione Europea 2014-2020


Fondi UE a gestione diretta: una panoramica sui nuovi programmi 2014-2020

La nuova programmazione 2014-2020 si fonda sugli obiettivi della strategia Europa 2020. I nuovi programmi saranno :
  • AMBIENTE. Il "Programma per l'ambiente e l'azione per il clima" sostituisce l'attuale LIFE e sarà strutturato in due sottoprogrammi: - "Ambiente" e "Azione per il clima".
  • CULTURA - AUDIOVISIVO. Il programma "Europa Creativa" riunisce tutti i programmi che oggi intervengono nei settori della cultura e dell'audiovisivo (Cultura 2007-2013, Media 2007 e Media Mundus). Inoltre, nasce un nuovo e specifico strumento finanziario per agevolare l'accesso al credito da parte dei piccoli operatori culturali.
  • ISTRUZIONE - FORMAZIONE - GIOVANI - SPORT. Il programma "Erasmus per tutti" sostituisce i sette programmi esistenti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù.
  • POLITICA SOCIALE. Il programma per il "Cambiamento e l'Innovazione Sociale" è riunisce in un unico quadro finanziario i tre attuali strumenti Progress, Eures e Progress per la microfinanza.
  • CITTADINANZA EUROPEA. Il programma "L'europa per i cittadini".
  • IMPRESE."Il programma per la competitività delle imprese e le PMI" (COSME) sostituisce l'attuale programma per l'imprenditorialità e l'innovazione CIP-EIP.
  • RICERCA - INNOVAZIONE. "Il programma quadro di ricerca e innovazione Orizzonte 2020" riunisce in un unico strumento tutti i finanziamenti UE esistenti per questi settori (RST - 7° PQ, il sostegno all'innovazione previsto dal programma CIP-EIP e il sostegno all'Istituto Europeo di innovazione e Tecnologia).
  • Sono tre le priorità strategiche di questo programma:
    1) rafforzamento dell'eccellenza dell'UE in campo scientifico a livello mondiale;
    2) consolidamento del primato dell'Europa nel settore delle tecnologie abilitanti e industriali, promozione dell'innovazione nelle PMI ad alto potenziale di crescita;
    3) risposta alle grandi sfide sociali individuate nella strategia Europa 2020, sostenendo la ricerca nei seguenti ambiti: salute, cambiamento demografico e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bio-economia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati; azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure.
  • SALUTE - TUTELA CONSUMATORI. Il futuro "Salute per la crescita" sostituisce l'attuale programma in vigore dal 2008 e sostiene interventi volti a incoraggiare l'innovazione nel campo sanitario, favorire un'assistenza sanitaria migliore e più sicura, promuovere la salute e prevenire le malattie, nonch&eacuto; proteggere i cittadini dalle minacce sanitarie transfrontaliere.
  • GIUSTIZIA - AFFARI INTERNI. Il programma "Giustizia" riunisce in un unico strumento, tre dei cinque programmi specifici: Giustizia civile, Giustizia penale e Prevenzione e informazione in materia di droga.
    Il programma "diritti e cittadinanza" riunisce i programmi specifici Daphne III e Diritti fondamentali e cittadinanza e le sezioni "Diversità e lotta contro la discriminazione" e "Parità fra uomini e donne" del programma PROGRESS.





InterForum

Valutazione di progetti e progettazione
Fondi Europei

InterForum
per creare insieme

Idee
Progetti
Evoluzioni d'Impresa



Area Riservata

Richiede password LOGIN

Richiede password

©all rights reserved, Interforum S.R.L.