Le donne e la filiera del karité
Abbiamo partecipato al progetto “Le donne e la filiera del karité”, occupandoci della parte della formazione e successivamente di monitoraggio e valutazione delle attività e delle azioni concretamente effettuate dai nostri partners.
Il progetto prevedeva una serie di attività per la valorizzazione della filiera del karité: dalla pianta alla commercializzazione del prodotto finito.
A questo scopo, siamo andati in Benin, nell’Africa occidentale, insieme ai nostri partners di progetto (Crenos, Agris, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Cagliari, CINSA, Nutrisearch, due ONG del Benin e l’Università di Parakou, Benin) per studiare l’intera filiera della produzione del karité e capire come sviluppare la produttività e la commercializzazione nel mercato locale ed estero, individuando nuovi strumenti per il commercio equo e solidale.
Allo stesso tempo - attraverso l’azione di formazione - abbiamo trasferito competenze e know-how ad un primo gruppo di 12 responsabili di cooperative di differenti raggruppamenti di donne che producono il burro di karité che, a loro volta, hanno formato le donne aderenti al progetto, contribuendo all’effetto moltiplicatore.
Non solo sono stati concessi dei microcrediti alle cooperative di donne per avviare la lavorazione del karité per uso alimentare e cosmetico, ma sono state svolte attività di formazione su alcuni aspetti fondamentali come la contabilità, l’amministrazione e la gestione.
Il progetto ha inoltre contribuito a standardizzare il processo di produzione mediante la predisposizione di un disciplinare volto a garantire la qualità del prodotto.