Master in Progettazione Europea MaPe
Interforum è partner del Master Universitario in Progettazione Europea MaPe, organizzato dal CRENoS con la partecipazione dei partner Poliste e Censloc.
Il Master è rivolto a tutti i laureati in qualunque disciplina, previa selezione, e si focalizza sul rafforzamento della preparazione in materie giuridiche, statistiche ed economiche.
La durata del master, la cui frequenza è obbligatoria, è annuale e concentrata durante le giornate di venerdì e sabato in modo da favorire anche la partecipazione degli studenti lavoratori. L’approccio è multidisciplinare, pratico e professionalizzante.
Multidisciplinare perché garantisce l’approfondimento di materie economiche, giuridiche e sociologiche necessarie per la progettazione comunitaria. Pratico perché le materie affrontate durante le lezioni frontali sono messe in pratica nei laboratori e nelle esercitazioni condotte da professionisti del settore (200 ore). Professionalizzante perché prevede numerose attività collaterali tra le quali la visita alle istituzioni comunitarie, attività con esperti sul campo e un tirocinio presso enti pubblici e privati.
Il Master MaPe ha una durata di 1500 ore suddivise in:
- Lezioni frontali: 200 ore
- Laboratori ed esercitazioni pratiche: 200 ore
- Tirocinio: 350 ore
- Studio individuale: 725 ore
- Prova finale: 25 ore