Sterna
Obiettivo del Progetto “Sterna Life + Stagni e Recupero Ambientale e naturalistico di Casaraccio”
Il Progetto Sterna è stato realizzato da un partenariato composto dal Comune di Stintino (SS) quale Coordinatore beneficiario e la cooperativa Pescatori di Stintino. La nostra società, si è occupata dell’Assistenza Tecnica in ogni fase di sviluppo e delle attività di animazione.
Gli obiettivi erano la realizzazione di azioni concrete di salvaguardia dell’ambiente e conservazione di alcune specie faunistiche a rischio che sono state aiutate a insediarsi e a nidificare attraverso la riduzione dei fattori che minacciano le condizioni per il ripopolamento.
Tra i risultati progettati e raggiunti, vi era la garanzia della conservazione e dell’incremento di quattro specie di volatili: la Sterna comune, la Garzetta, il Fraticello e il Cavaliere d’Italia.
Ciò è stato possibile grazie alla creazione di isolotti galleggianti costruiti in maniera differenziata sulla base delle esigenze di ciascuna specie.
Il risultato finale ha portato al recupero ambientale e naturalistico di un’area a rischio, soggetta ad alto impatto ambientale, pressione antropica e inquinamento e al raddoppio della popolazione degli uccelli delle specie individuate.